I fatti, gli avvenimenti e le persone della nostra Parrocchia

La nostra Parrocchia ha passato da poco i cinquant’anni di vita (6 gennaio 1965-2015).
Rivolgere lo sguardo al passato può esserle utile. Non per nostalgia o per commuoverci nel rivedere come eravamo. E nemmeno per semplice curiosità. Piuttosto per renderci conto del cammino che la Chiesa locale, e con essa la nostra comunità, hanno fatto in questi 50° anni.

“A nessuno sfugge come l’illustre e popoloso centro di Ceglie Messapico, nella nostra Diocesi, già onusta di antiche glorie, sia diventato e vada divenendo sempre più un centro anche di vita moderna in continua espansione.
Aumentato il numero degli abitanti, estesa notevolmente la superficie urbanistica, intensificato il ritmo delle attività, migliorato il tenore di vita generale, moltiplicate le possibilità di svago e di distrazione, che ormai investono tutti gli strati sociali, era nostro Pastorale dovere pensare pure di provvedere in maniera congrua alla migliore assistenza e cura di tante anime a Noi affidate.”
Con queste parole con tenute nel decreto del 6 gennaio 1965, l’allora vescovo diocesano, Mons. Alberico Semeraro, decreto l’erezione della nuova Parrocchia Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza in Ceglie Messapica.