Cos’è l’ Oratorio “Damasco”

L’Oratorio è il luogo, il tempo e lo spazio nel quale bambini, giovani e adulti condividono esperienze e mettono le loro capacità e il loro tempo a servizio gli uni degli altri.
Dai vescovi italiani l’Oratorio viene definito come “spazio di accoglienza e di dialogo, vero ponte tra l’istituzionale e l’informale, tra la ricerca emotiva di Dio e la proposta di un incontro concreto con Lui, tra la realtà locale e le sfide planetarie, tra il virtuale e il reale, tra il tempo della spensieratezza e quello dell’assunzione di responsabilità. L’oratorio è l’espressione della comunità ecclesiale che, sospinta dal Vangelo, si prende cura, per tutto l’arco dell’età evolutiva, dell’educazione delle giovani generazioni. In esse crescono, con il sostegno di adulti testimoni del messaggio evangelico, i protagonisti e costruttori della società del domani. La tradizione ecclesiale conferma che ogni autentica esperienza educativa rivolta alle giovani generazioni manifesta storicamente e concretamente la compassione di Cristo verso le esigenze e i bisogni del tempo. In questa prospettiva il Vangelo è il presupposto imprescindibile per lo svolgimento della funzione spirituale e sociale dell’oratorio. E proprio in forza della sua fedeltà al Vangelo, l’oratorio contribuisce alla crescita di cittadini responsabili cooperando così alla realizzazione del bene comune, anche rispetto a quelle situazioni di marginalità e fragilità presenti nelle diverse realtà civili”.
Il nostro Oratorio offe la possibilità di svolgere varie attività (musica, teatro, sport, creazioni artistiche, accompagnamento nello studio) e mette a disposizione un luogo per l’aggregazione sana e costruttiva dei ragazzi e dei giovani e offrendo anche loro l’opportunità di un cammino di fede e di formazione cristiana.

Cosa offre l’ Oratorio

Sala Giochi e tempo libero
(calcio balilla, ping pong, biliardo… amici, sacerdoti e animatori):

per ragazzi/e (fino agli 11 anni): dal lunedì al giovedì: dalle 18,30 alle 19,30.
venerdì e domenica: dalle 17,00 alle 19,00.
per i giovani (dai 12 anni in sù): dal lunedì al giovedì: dalle 19,30 alle 20,30
venerdì e domenica dalle 18,30 alle 21,00.

Il Sabato la Sala giochi è chiusa.

Cammini di fede

Ad ogni componente dell’Oratorio è proposto un cammino di fede, centro e forza di tutta la vita dell’Oratorio. Nel nostro Oratorio i ragazzi seguono il cammino di fede a seconda della loro fascia di età. Dopo aver ricevuto il Sacramento della Confermazione accedono ai gruppi giovanissimi e giovani.

GRUPPO GIOVANISSIMI 1 (scuole superiori)
GRUPPO GIOVANISSIMI 2 (Terza Media)
GRUPPO GIOVANI (over 19)

Il secondo venerdì di ogni mese tutti i giovani e i giovanissimi partecipano alla
SCUOLA DI PREGHIERA DIOCESANA
presso il Santuario di S. Cosimo alla Macchia di Oria
guidata dal nostro vescovo Mons.Vincenzo Pisanello.

Servizi nell’ Oratorio

ANIMATORI, PRE-ANIMATORI E ALLENATORI:
Alcuni giovani e giovanissimi svolgono un servizio come animatori o allenatori nell’Oratorio, animatori di ACR e curano la loro formazione attraverso uno specifico percorso.
GRAFICA E WEB
Alcuni ragazzi svolgono il servizio di redazione del materiale grafico e web dell’Oratorio.