Battesimi

Occorre presentarsi qualche tempo dopo la nascita per fissare la data del Battesimo che, di norma, si celebra la prima e la quarta domenica del mese alle ore 10,30 (ore 18.30 nel periodo estivo). Si consiglia la celebrazione del battesimo durante la Veglia Pasquale.
I genitori, le madrine e i padrini, sono invitati a partecipare agli incontri di preparazione tenuti dal Parroco e da un’equipe di catechisti.

Matrimoni

Occorre presentarsi in Parrocchia almeno sei mesi prima (qualunque sia la chiesa dove si celebrerà il matrimonio) per informarsi sui documenti necessari.
Le coppie di fidanzati partecipano ad un corso di approfondimento e preparazione che si svolge domenica sera dalle ore 17.00 e ha una durata di almeno tre mesi.

Prima Comunione e Confermazione (Cresima)

La Parrocchia nel mese di settembre avvia le iscrizioni dei bambini e dei ragazzi ai corsi di preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Riconciliazione con confessione individuale

Ci si può confessare durante l’apertura della Chiesa, sia al mattino sia al pomeriggio e la domenica prima di ogni celebrazione.

PAGELLA CONFESSIONE (scarica il PDF)

PAGELLA RITO DELLA PENITENZA (scarica il PDF)

Eucarestia e Unzione dei malati (per anziani e ammalati a casa)

E’ opportuno segnalare la presenza di anziani o di ammalati in casa per permettere al paroco di visitarli e portare a chi lo desidera, l’Eucaristia e celebrare con loro e i loro familiari il rito dell’Unzione.
Per l’Eucarestia domenicale sono disponibili anche i ministri straordinari.
Oltre le tradizionali festività cristiane del Calendario Liturgico, la nostra Parrocchia celebra con particolare solennità le seguenti feste:

Il 31 Maggio: Festa alla B.V. Maria, preceduta dalla Pregrinatio Mariae presso le case della parrocchia e nella solenne Processione per le strade del quartiere;
12 Novembre: Festa della Beata Vergine della Divina Provvidenza, preceduta dal Triduo.

8 Dicembre: Solennità della B.V. Immacolata Concezione, preceduta dalla novena (inizio 29 novembre) e culminante nella solenne Processione per le strade del quartiere.